Conversazioni sui Tarocchi

Loading...

giovedì 8 ottobre 2009

Alejandro Jodorowsky. Stage -LA QUINTA ESSENZA- 2009.

INTERVISTA ad
ALEJANDRO JODOROWSKY,
Artista al servizio della Coscienza Cosmica

Alejandro Jodorowsky è regista di film cult, sceneggiatore, fumettista. Grande scrittore si è imposto a livello mondiale con i suoi romanzi che guidano alla consapevolezza del proprio se' autentico. E' famoso per l'applicazione della creatività e dell'arte alla terapia. Ha creato e sviluppato la Tarologia, la Psicomagia e la Psicogenealogia. E' considerato un saggio vivente dei nostri tempi.
Sarà a Certaldo il 24 e 25 ottobre 2009 presso il Teatro I Macelli, in occasione del Seminario didattico esperienziale -LA QUINTA ESSENZA- .
  • Cos'è la Quinta Essenza?
Gli Esseri Umani hanno due aspetti nella loro personalità: uno rigido, che si chiama Ego che è stato formato dalla famiglia, dalla Società e dalla cultura e l'altro flessibile che chiamiamo Essere Essenziale.
L'Ego è quindi un aspetto della personalità imposto fin dalla gestazione nel ventre materno e quindi è solo una versione della Realtà. L'Ego sta alla personalità come le parole stanno alla cose reali.
L'Essere Essenziale invece, è la Realtà pura, libera, è la nostra Verità interiore. E' ciò che siamo davvero.
L'Ego è necessario per certe cose, cose superficiali che creano come una Maschera di noi stessi.
L'Ego ci spinge ad essere ciò che gli altri hanno voluto che fossimo, ed è quindi espressione di una bugia continua, come se ognuno di noi stesse da sempre interpretando una parte scritta da Altri per noi. Siamo così come condizionati, come costretti a indossare quella Maschera, e spesso non ne siamo nemmeno consapevoli.

  • Perchè un Seminario sulla Quinta Essenza?
La nostra vita è fatta da relazioni umane: se queste relazioni sono edificate soltanto da un Ego ad un altro Ego, viviamo nella critica, nella competizione e nel conflitto. Per raggiungere relazioni veramente umane con se stessi e con gli Altri, bisogna interagire da Essere Essenziale ad Essere Essenziale, cioè accettare se stesso e gli Altri tali come siamo.

  • Qual'è lo scopo?
Semplicemente far crescere il nostro livello di Consapevolezza, e la Consapevolezza apporta Coscienza per vivere più liberi e realizzare il nostro potenziale autentico. Per questo bisogna innanzitutto identificare tutte le trappole dei 4 Ego: intellettuale, emozionale, libidinale e materiale. Una volta fatto questo lavoro, l'Essere Essenziale ha più spazio per essere la Guida della nostra vita.

  • A chi è rivolto?
A ogni persona che desidera stabilire relazioni profonde, oneste e ricche con se stesso e con il Mondo

  • Utilizzerete il linguaggio dei Tarocchi durante il Seminario?
Sì, perchè i Tarocchi sono uno strumento magnifico per conoscere se stesso. Però non è un Seminario sui Tarocchi e ai partecipanti non è chiesto di conoscerne il significato.

  • Ci saranno momenti di interazione con i Partecipanti?
Sì, perchè tutto questo non è solo teoria, deve entrare nell'esperienza vissuta delle persone.

  • I Partecipanti dovranno portare del materiale didattico, oppure essere preparati su qualche argomento specifico?
Dì ai Partecipanti di portare la loro Consapevolezza.
Alejandro Jodorowsky

-POSTI LIMITATI-
info e prenotazioni